04 Gen

Democrazia Ad Alta Definizione

E’ stato arrestato, dalle autorità irachene, l’autore del video dell’esecuzione di Saddam.
Il comando americano in Iraq ha preso le distanze dai modi in cui è stato giustiziato l’ex leader (già ex-amico), dichiarando: "Non abbiamo avuto assolutamente niente a che fare. Noi avremmo fatto le cose diversamente".
Alta definizione, qualche luce d’accento ed una scenografia all’altezza dell’evento.



Commenti

    4 Gennaio 2007 alle ore 09:03, di lamiranda

    Vero, avrebbero fatto qualcosa del genere. Ho visto la tua visita sul mio profilo, l’ho ricambiata volentieri e ti ho linkato! Per questo post la penso esattamente come te, ho rinunciato a diventare avvocato perchè l’ho ritenuto tempo sprecato, mi mancava poco, ma non credevo allora e non credo oggi nel sistema giustizia. Ciao Miranda

    4 Gennaio 2007 alle ore 09:12, di Veejay

    Ciao! :))

    in merito al comportamento degli iracheni durante l’esecuzione di Saddam, non capisco perchè tutti fanno i scandalizzati. Lasciando da parte il discorso pena di morte, mi chiedo ma cosa si aspettavano dal boia? un aplomb inglese? un ‘ha un ultimo desiderio?’… ma nessunno guarda i TG? stiamo parlando di un popolo che inferisce sui corpi del nemico, che spara in piazza, che tortura, che lapida le donne…. Ma chi se ne frega se l’hanno un po’ insultato prima che venisse impiccato… certamente se lo meritava. Scusa lo sfogo… ma che palle!!

    4 Gennaio 2007 alle ore 09:31, di Rimugino

    bah… non so che dire…so solo che adesso improvvisamente..appare tutto sto buonismo…

    4 Gennaio 2007 alle ore 10:39, di utente anonimo

    Quello che è giusto è giusto e va detto.

    Ad Hollywood avrebbero saputo fare di molto meglio.

    Mancava un direttore della fotografia, una stedycam che riprendesse il tutto con degli effetti mirabolanti.

    Insomma si è voluta fare la solita operazione “indipendente”.

    (Michele)

    4 Gennaio 2007 alle ore 10:50, di Lazy88

    sisi.. e magari qualche effetto speciale in più.. ci mancava solo indiana jones che salvava il barbuto mentre lo appendevano :|

    4 Gennaio 2007 alle ore 11:20, di criade2

    ti leggo spesso, anche se non commento.

    se posso permettermi, quì non si tratta di buonismo o del fatto che saddam meritasse o meno quella fine.

    qui si tratta che chi perde non può essere giudicato da chi ha vinto.

    questa, a mio avviso è giustizia sommaria.

    la stessa che abbiamo fatto “noi” in piazzale loreto.

    come vedi veejay anche noi abbiamo lapidato, ed in guerra infierire sul corpo del nemico, non è peggio di ucciderlo.

    vi saluto.

    4 Gennaio 2007 alle ore 13:53, di davidormi

    Sono proprio stanco di sentir parlare di democrazia alla spicciola!!! I grandi oratori greci si staranno ribaltando nelle loro tombe…E poi, come è possibile nel 2007 ancora la pena di morte??? A Saddam andava inflitta un’altro tipo di pena…che ne so…metterlo in una cella insonorizzata e fargli ascoltare fino alla fine dei suoi giorni tutta la discografia (compresi pure gli inediti e i live) di Amedeo Minghi!!! Quella si che sarebbe stata un’ottima idea…

    4 Gennaio 2007 alle ore 15:55, di Eilinn

    hai visto blob ieri sera? è stato qualcosa di geniale. come sempre del resto.

    commento che sembra OT ma non lo è: il tema era la pena di morte… fra cowboy che salvano la gente a pistolettate alla corda (altro che Indiana Jones) e video dei Muse.

    I love Ghezzi.

    4 Gennaio 2007 alle ore 16:26, di puckdreamer

    e be’ certo, c’è modo e modo di ammazzare la gente… dico io è di fondamentale importanza se si impicca, se si abbrustolisce, se gli si inietta veleno… volete mettere.

    L’impatto visivo poi… insomma è stato scioccante vedere le immagini che abbiamo visto tutti, se invece saddam stava su un lettino con le tre siringone quello non avrebbe impressionato proprio nessuno, no no.

    puck che proprio non ci riesce a concepire la pena di morte se non è fatta con stile

    p.s. aggiungerei un vaffa… agli americani.

    4 Gennaio 2007 alle ore 20:04, di Fantedicuori67

    L’hanno arrestato?

    E che gli faranno adesso?

    Non dirmi che lo impiccano…

    4 Gennaio 2007 alle ore 21:09, di Ossimorosa

    Cinismo imperante: ci stava bene un grido sullo stile de Il Buono il Brutto e il Cattivo.

    La parte difficile era suddividere i compiti.

    5 Gennaio 2007 alle ore 00:37, di TaLonHawky

    Per chi se ne intende…

    E siamo sempre meno!

    5 Gennaio 2007 alle ore 02:05, di simbax

    Non capisco perchè si parla di giustizia con un criminale come Saddam Hussein, chiedetelo ai curdi…

    5 Gennaio 2007 alle ore 02:27, di RosaTiziana

    Buoni e cattivi?

    Mah..occorre sempre qualche cattivo da impiccare per non giudicare se stessi…

    5 Gennaio 2007 alle ore 02:31, di Crimson81

    Io avrei sparato Born in the u.s.a in sottofondo..

    Per dare un aria solenne..

    E poi sparerei..ma non dico a chi

    5 Gennaio 2007 alle ore 10:08, di criade2

    mi sembra giusto!

    giacchè saddam era un fetente ed un criminale, me l’hanno detto i curdi, è stato corretto trattarlo come un comune delinquente ed appliccare la legge del taglione.

    ecchèsaràmai!

    ne abbiamo fatto “soltanto” un martire!

    vi saluto.

    5 Gennaio 2007 alle ore 10:45, di phoebe1976

    Io avrei voluto Saddam processato dalla Corte Penale Internazionale. Che non prevede pena di morte.

    Che è un organo super partes.

    Che non è schiava degli USA.

    Che, pertanto, non conta un cazzo di niente.

    Olè.

    5 Gennaio 2007 alle ore 10:49, di pagly

    gli americardi avrebbero messo un vetro gigante tutto attorno alla sala dell’esecuzione e avrebbero venduto i biglietti per assistere all’evento….

    oppure avrebbero collocato la stessa sala al centro del campo,tra il primo e il secondo tempo del super bowl…

    5 Gennaio 2007 alle ore 13:05, di fokina87

    Prendendo spunto dall’idea di un mio amico, mi chiedo come tanti film, videogiochi e filmati, ultimamente facciano tanto scalpore, mentre un video di un’esecuzione venga così tanto pubblicizzato, anche se indirettamente, come questa volta.

    Io no capire. No no.

    5 Gennaio 2007 alle ore 13:57, di Lazy88

    Eh giàà così è solo un martire..

    andava torturato, finchè non ammetteva di amare gli stati uniti e di voler combattere il terrorismo..

    (non so chi di voi ha letto 1984…)

    Poi lui stesso sarebbe arrivato ad uccidersi, non avrebbe mai accettato di vivere con il senso di colpa.

    5 Gennaio 2007 alle ore 14:12, di Divara

    Certo che gli americani avrebbero fatto qualcosa di diverso. Lo stile è stile! Vuoi mettere una bella impiccagione glamour di stampo hollywoodiano?

    5 Gennaio 2007 alle ore 14:32, di ABS

    A quando il videogioco ufficiale, il pupazzetto e un paninazzo del McDonald “in suo onore”?

    5 Gennaio 2007 alle ore 15:22, di Eilinn

    appunto per Rimugino.

    non è buonismo. è buonsenso. e sono valori, se proprio dobbiamo parlarne in chiave etica.

    5 Gennaio 2007 alle ore 16:40, di Rimugino

    ok..che faccio?..mi inginocchio sui ceci?

    5 Gennaio 2007 alle ore 21:23, di DrDoGood

    e gli applausi della folla che soffocano il silenzio

    5 Gennaio 2007 alle ore 22:47, di Barbara23

    Alta Definizione.. mmh.. hai letto per caso Baudrillard?

    5 Gennaio 2007 alle ore 23:11, di loska

    ma soprattutto, il boia avrebbe avuto una cravatta.

    6 Gennaio 2007 alle ore 01:22, di emons

    ovvio che avrebbero fatto diversamente. la decapitazione come pena di morte è obsoleta, negli states con l’ausilio dell’avanzatissima tecnologia l’avrebbero sciolto con del fosforo… stupidi iracheni arretrati tecnologicamente!

    6 Gennaio 2007 alle ore 17:21, di FrancesGlass

    …soprattutto si sarebbero serviti di truccatori, acconciatori e sarti d’eccezione e magari un bravo sceneggiatore avrebbe suggerito la batutta di chiusura…

    7 Gennaio 2007 alle ore 00:22, di ottobrenotte

    Nessuno ricorda i “video amatoriali”..così carini, delle torture inflitte da una giovane soldatessa americana a prigionieri iracheni???

    Tutto questo parlare sulla potenza e le potenzialità della tecnologia.

    Chi ha fatto quello che è stato filmato?????

    A chi è stato fatto quello che è stato filmato?

    Le torture inflitte dai giovanio soldati americani erano contro dittatori sanguinari? o non erano nulla, neppure uomini?

    o si è inventato tutto il servizio segreto..di quale paese?

    Ditecelo!

    7 Gennaio 2007 alle ore 04:55, di ventodipolente

    saddam come welby sono i soliti specchietti per le allodole, la mia domanda è questa in iraq che cazzo ci siamo andati a fare? saddam lo hanno inventato gli americani per contrastare komeino, poi se non avesse invaso il kuwait…avremmo avuto un altro dittatore fantoccio made in iuessei iuessei, il discorso come ho detto altrove è questo se si chiede in giro quanti morti ci sono stati sulle due torri beeeep immediatamente pulsante e risposta quanti i morti tra gli alleati militari beeeep immediatamente pulsante e risposta…e quanti sono i morti fra i civili e i militari iracheni…e quanti sono morti e moriranno per effetto dell’uranio impoverito…ahem mumble mumble posso chiedere un aiuto da casa…da cassa da morto…ok saddam era un cattivone, e uccideva e torturava gli iracheni, poi arrivano i liberatori e cosa fanno di nuovo bombardano uccidono e torturano gli iracheni beh allora che differenza c’è? senza poi considerare che tanto noi in italia abbiamo il cermis e ustica, che certa gente non pagherà mai per le marachelle che combina scherzetti da trenta morti in sù, ah però loro non lapidano non stuprano non umiliano…brava gente…li possino

    7 Gennaio 2007 alle ore 07:09, di Alexios976

    Il filo comune e’ che gli americani sono proprio amati da tutti tutti tutti eh.

    Da quando hanno invaso l’Iraq ne avessero azzeccata una, pure per sbaglio, mai.

    Comunque Piazzale Loreto era 1 altra cosa e se non ci fosse stata, l’odiato Duce, avrebbe fatto presumibilmente la stessa fine in qualche altro processo farsa alleato.

    7 Gennaio 2007 alle ore 15:54, di simbax

    Concordo pienamente con te fass!

    Gli americani non è hanno azzeccato una e Bush ha fatto solo danni oltre a raccontare un mucchio di balle!

    7 Gennaio 2007 alle ore 20:06, di Lazy88

    da ale..ora sei quasi fuori moda..fai un bel post sulla clonazione XD

    7 Gennaio 2007 alle ore 20:13, di giotea

    non so se piazzale loreto era la stessa cosa, ma alcuni di quelli che si stracciano le vesti per saddam sostengono anche che per mussolini sia stata la storia a fare giustizia.

    7 Gennaio 2007 alle ore 20:38, di mugnolo

    Approvo in pieno. Bellissimo post, complimenti davvero!

    8 Gennaio 2007 alle ore 00:11, di utente anonimo

    Ciao Alessio,

    è un piacere conoscere il tuo blog…eh eh eh, hai ragione, credo che con la frase “noi avremmo fatto le cose diversamente”…credo sia chiaro che il riferimento fosse alla scenografia.

    Ti mando un saluto.

    8 Gennaio 2007 alle ore 06:57, di lameduck

    Effettivamente quello stile alla Von Trier, con camera a mano in stile “dogma” non poteva piacere agli Americani.

    Ciao!

    8 Gennaio 2007 alle ore 13:57, di ArabStrap

    Come si poteva immaginare, in questi giorni si è messa in moto la grande macchina dei commentatori televisivi, smaniosi di regalarci le loro dotte opinioni sulla condanna capitale e sull’opportunità di mostrare le immagini dell’esecuzione. Ora: io sono un convinto oppositore della censura, ma sinceramente sentire Borghezio che esprime la sua illuminata opinione riguardo alla pena di morte, ha messo a dura prova le mie posizioni.

    Riguardo agli americani, lo scrittore Gore Vidal ha detto appena ieri sera riferendosi alle loro scelte politiche “[...]gli americani non sono stupidi; sono solo ignoranti.”. Speriamo che otto anni di errori e atrocità gli siano sufficienti per trarre insegnamento.

    X Fass: dopo quanti commenti ricevuti scatta l’aumento della provvigione?

    9 Gennaio 2007 alle ore 06:47, di Alexios976

    ne bastano 50 … ma all’approssimarsi della cifra provvedero’ a cancellarli uno ad uno, di nascosto, cosicche’ tu possa conservare candidamente il sogno segreto di farcela …

    10 Gennaio 2007 alle ore 10:29, di Liutprando

    secondo la logica del bloggher, sembra che linkare qualcuno sia un segno d’affetto.

    non ho mai letto il tuo blog e, detto tra noi, non mi interessa leggerlo.. forse, ogni tanto.

    ma ti linko per mettere il nome di Fassbinder tra i link che fa molto intellettuale della sinistra al caviale.

    ossequi

    10 Gennaio 2007 alle ore 12:21, di Alexios976

    e’ tutto molto bello …

Lascia un commento